Il Gruppo Emmaus è nato nell'ottobre del 1983 su iniziativa
di un gruppo di persone che avevano maturato il proposito di rispondere ad una esigenza di accoglienza e condivisione, traendo ispirazione dall'ideale di comunità e servizio proposto e vissuto da S. Agostino.

Il Gruppo Emmaus pertanto si occupa dell'accoglienza dei parenti degli ammalati con il preciso intento di ricreare un ambiente familiare e di amicizia a quanti, forestieri in Pavia, vivono la dolorosa esperienza della malattia.

Dopo i primi anni sono stati ospitati anche gli stessi ammalati, soprattutto nei casi in cui la terapia e gli accertamenti possono essere effettuati in regime di Day-Hospital.

Il Gruppo Emmaus conta attualmente 14 soci che, con la collaborazione di un buon numero di amici e sostenitori, provvedono al finanziamento dell' attività che può anche contare su offerte occasionali e, ove possibile, su quelle degli stessi ospiti.

Il Gruppo Emmaus si avvale anche dell'aiuto concreto di coloro che volontariamente mettono a disposizione un po' del loro tempo e delle loro capacità.

 

 

 

 

 

Siamo consapevoli che si tratta di un’ avventura davvero impegnativa per la responsabilità, l’organizzazione, il tempo che dobbiamo dedicare e l’impegno quotidiano; ma siamo altrettanto consapevoli che è un’impresa per la quale vale la pena di spendersi non soltanto per gli altri ma anche per noi stessi.

Tentare di contribuire a tutto questo pensiamo che consenta a ciascuno di noi di dire:

“Signore, io per quanto posso, faccio qualcosa: volgi il Tuo sguardo misericordioso su questa casa e su questi ammalati, accetta il nostro impegno e la nostra preghiera e rendili Tu efficaci, ma aiutaci comunque a credere che, anche quando le cose non andranno per il meglio, quello che avverrà sarà la Tua Volontà e non sarà dipeso dalla nostra indifferenza”